Cari amici ed amiche di Alchimiae,
Vi lasciamo qui un piccolo flashback per raccontarvi un pò del giorno in cui tutto questo ha ufficialmente avuto inizio.
In realtà si tratta solamente nel giorno in cui la nostra società è stata costituita ma ci è piaciuto come giorno di nascita quindi faremo partire un pò tutto proprio da qui.
Scontato dire che di lavoro prima ce n’è stato molto più di quanto immaginiate ma tralasciando questo dettaglio, vi vogliamo raccontare un pò l’evoluzione di tutto.
Noi siamo due fratelli farmacisti e, come qualche collega saprà molto bene, abbiamo dovuto trascorrere diverso tempo all’interno di qualche laboratorio che per noi del settore, si chiama galenico. Questo nome deriva da Galeno, un medico dell’antica Grecia che dette inizio alla pratica di comporre i propri rimedi miscelando varie sostanze. Fu proprio lui ad inventare la prima crema cosmetica chiamata “ceratum galeni” formata da olio d’oliva, cera d’api e acqua di rose.
Ancora oggi questa formulazione viene ampiamente utilizzata ed è un pò alla base di ogni crema.
Ma senza dilungarci troppo proseguiamo con la nostra storia raccontandovi come, per diventare dei farmacisti, abbiamo dovuto prendere dimestichezza con questi famosi laboratori galenici.
Con il tempo, da studenti, a farmacisti, quei luoghi divennero così divertenti e stimolanti da trasformare un momento didattico o lavorativo in un momento di gioia e soddisfazione.
Il primo mix che creammo fu proprio quello di fondere il laboratorio con la nostra passione per la skincare. Facemmo formazione, leggemmo un’infinità di libri ed articoli e poi capimmo che la bellezza della skincare ed il divertimento del laboratorio era una cosa che tutti avrebbero dovuto conoscere e sperimentare. Nacque così la nostra SELFmade SKINcare.
From Agnese e Carlo,
With love